Incentivi fotovoltaico 2013: Quinto Conto Energia Cosa Sapere

Impianto Fotovoltaico Aziendale

Gli incentivi per il fotovoltaico 2013 costituiscono un punto di riferimento essenziale per puntare sulla sostenibilità ambientale garantita dal Impianto Fotovoltaico Aziendalericorso alle energie rinnovabili. Queste ultime costituiscono una prospettiva molto importante per ciò che riguarda lo sviluppo sostenibile. Il nostro Paese, anche in termini di opinione pubblica, comincia a rendersi conto dell’importanza dello sfruttamento delle ecoenergie e in particolare dell’energia solare, per la quale l’Italia detiene un vero e proprio record.

Il Quinto Conto Energia e gli Incentivi Fotovoltaico

Il Quinto Conto Energia, entrato in vigore ad agosto del 2012, apporta delle modifiche a quanto è stabilito dal Quarto Conto Energia. Fanno eccezione gli impianti realizzati sulle proprietà delle pubbliche amministrazioni, che, se entrano in funzione entro il 31 dicembre di quest’anno, possono continuare a godere del Quarto Conto Energia.

Il Quinto Conto Energia introduce una tariffa onnicomprensiva, che riunisce in se stessa l’incentivazione e il valore dell’energia ceduta alla rete. Tutta quell’energia che viene autoconsumata e quindi non immessa nella rete elettrica può godere di un premio per l’autoconsumo.

Sia la tariffa onnicomprensiva che quella per l’autoconsumo possono essere aumentate, se si costruiscono degli impianti che vanno a sostituire i prodotti in eternit.

Il Quinto Conto Energia stabilisce anche che, per ottenere l’accesso all’incentivazione, gli impianti devono essere iscritti in un apposito registro. E’ stato questo uno degli aspetti più criticati. La situazione sui finanziamenti del Quinto Conto Energia ha destato parecchie perplessità, perché inizialmente il Governo non sembrava molto propenso ad investire più di tanto su una risorsa che comunque è indispensabile per l’Italia. Molte polemiche si sono avute anche, sempre in termini di Quinto Conto Energia 2012, per il registro obbligatorio, dal quale comunque sono esclusi i piccoli impianti solari. Molte sono state le novità sul Quinto Conto Energia, tutte da tenere presenti per garantire uno sviluppo ecocompatibile dell’economia italiana.

Fonte: ecoo.it

Se ti piacciono le News Solari di BNR allora iscriviti ai nostri RSS feed  ci sono   lettori. Ci puoi seguire anche su Twitter o su facebook .

Impianti Fotovoltaici a partire da 79€ al mese e inizi a pagare dopo 6 mesi il completamento dell’installazione!